Page 34 - Food Chain Partnership
P. 34

Formulati insetticidi
Arte e Scienza della formulazione
La maggior parte dei principi attivi insetticidi è insolubile in acqua, ma l’applicazione dei formulati avviene tramite l’acqua. La formulazione dei prodotti insetticidi è tanto arte quanto scienza, e consiste nel rendere stabile una miscela di componenti non miscibili tra loro.
Questo è ancora più difficile da realizzare per i formulati a base acqua (SC ed EW), per i quali non si utilizzano solventi organici, che possono essere infiammabili e con un forte impatto ambientale. La scelta del formulato da utilizzare dipende dall’infestante da controllare, dall’attrezzatura utilizzata per l’applicazione, e dall’ambiente dove si opera.
SC EW WG
Sospensione concentrata
Il principio attivo, insolubile in acqua, è finemente macinato in microcristalli delle dimensioni di 3 - 4 micron. I formulati SC sono particolarmente adatti ai trattamenti murali con erogatori a bassa pressione.
Emulsione acquosa
Il principio attivo è miscelato con acqua ad alta pressione e si disperde uniformemente formando delle microgocce. I formulati EW sono ideali per l’applicazione ad alta pressione mediante atomizzatori.
Granuli idrodispersibili
Il principio attivo è agglomerato con agenti disperdenti a formare dei granuli solidi, delle dimensioni di 400 - 700 micron. I formulati WG sono non polverosi, poco ingombranti e facilmente dosabili, e si disperdono molto bene in acqua.
32


































































































   32   33   34   35   36