Page 4 - Manuale Orto e Frutteto 2016
P. 4

2
Tipo di terreno
Un fattore molto importante di cui tener conto per la riuscita della coltivazione è la qualità del terreno. Le piante necessitano di suoli fertili, permeabili e senza umidità stagnante. Le radici occupano generalmente strati superficiali: sia gli ortaggi che gli alberi da frutto non superano i 40-60 cm di profondità. Questo è lo strato di terreno sul quale dobbiamo intervenire e che possiamo migliorare con opportuni accorgimenti. I suoli vengono classificati in funzione della tessitura, del pH, del contenuto in elementi nutritivi e sostanza organica.
I terreni vengono distinti in terreni leggeri, a medio impasto e pesanti. I ter- reni leggeri (sabbiosi o ghiaiosi) sono costituiti da particelle non compat- tate; i terreni a medio impasto sono ricchi di humus, fertili e assorbono bene lʼacqua; i terreni pesanti (argillosi) sono formati da finissime particelle compattate fra loro, in periodi di siccità sono molto duri, dopo una pioggia diventano collosi e impiegano molto tempo ad asciugare. La tessitura di
I terreni leggeri sono granulosi al tatto: non si riesce a compattarli e a dar loro una forma.
I terreni di medio impasto sono soffici, dif- ficilmente mantengono una forma e trat- tengono bene lʼumidità
I terreni pesanti sono quelli che, quando sono umidi, permettono di ottenere una palla se schiacciati fra le mani
A sinistra esem- pio di terreno leggero, a destra terreno pesante
un terreno può essere modificata e migliorata con tecniche agronomiche, incorporandovi annualmente sostanza organica, terriccio da giardino e torba. Il pH è il grado di acidità o alcalinità di un terreno. Le piante predili- gono un determinato pH per vivere e svilupparsi al meglio. Le piante “aci- dofile”, ad esempio (quali azalee, rododendri, e altre) richiedono terreni a pH acido. Questa caratteristica è da tenere in considerazione nella scelta del fertilizzante da somministrare.
Foto A. Zorloni
Foto AgroService R&S
Foto A. Zappata


































































































   2   3   4   5   6