Page 8 - Manuale Giardinaggio BG 2015
P. 8

Al trapianto o al momento del rinvaso della vostra pianta verde d’appartamento, mi-
Piante verdi d’appartamento
scelate al terriccio Baycote Universale (3,5-6 g per litro di terriccio), quindi irri-
gate leggermente. Questa concimazione fornirà nutrienti per circa 6 mesi, in ma- niera programmata, secondo le reali esi-
genze della pianta.
Per le colture già in vaso o che non hanno ricevuto un’adeguata concima- zione al rinvaso, intervenite alla ripresa
vegetativa per favorire lo sviluppo delle foglie e prevenire gli ingiallimenti: impie-
gate concime liquido Top Vitalità alla dose di 10 ml in 1 litro d'acqua ogni 2 settimane. In autunno effet-
tuate una distribuzione di Baycote Universale, a dose ridotta. I concimi gra- nulari Baycote, a cessione programmata, evitano la formazione di eccessi di salinità e quindi danni alle radici. Durante i cambi di stagione, aiutate le piante a sopportare gli stress termici usando Top Benessere una volta a settimana.
Piante “acidofile”, quali azalee, rododendri, camelie, ortensie, pieris e altre, necessitano di un terreno acido, a pH basso.
Piante Acidofile
A fine inverno, durante le opera- zioni di trapianto o rinvaso, mi- scelate il terriccio con Baycote Acidofile (3,5-6 g per litro di ter- riccio). Questa concimazione ga- rantirà nutrimento per circa 6 mesi.
Durante la primavera è consigliabile integrare la concimazione effettuata al rinvaso distribuendo settimanalmente concime liquido Bayfolan Acidofile (1 tappo in 4 litri d’acqua). Per piante coltivate nel medesimo contenitore da più anni, che hanno sfruttato il substrato e non possono essere rinvasate, conviene effettuare una concimazione primaverile con Baycote Acidofile. La dotazione in microelementi serve a ricostituire il necessario equilibrio nutrizionale del terreno ormai sfruttato. Durante la stagione vegetativa, in- tegrate la concimazione di base con concime liquido Bayfolan Acidofile (1 tappo in 4 litri d’acqua) ogni 7 giorni durante primavera e autunno e ogni 10-14 giorni durante l’estate.
Al momento di mettere a dimora una pianta in piena terra è bene prepa- rare una buca di impianto che sia tre volte più larga della zolla della pianta. Per riempire la buca utilizzate torba acida (pH 3,5-4,5) mescolata con Bay- cote Acidofile (3,5-6 g/litro di torba). La concimazione d’impianto è suffi- ciente per il primo anno di coltura; negli anni seguenti concimate a fine
6
Foto A. Zorloni


































































































   6   7   8   9   10